1.0 CONCETTO DI STATO

 

Si intende con il concetto di stato l’ente supremo che esercita la sovranità su un popolo, ad esso legato dalla cittadinanza, e all’interno di un determinato territorio. Da tale definizione emergono i tre elementi che solitamente sono riconosciuti essenziali per poter parlare di esistenza di uno “stato”, vale a dire il popolo, il territorio e la sovranità.

Affermando che lo stato è “ente supremo” si intende dire che esso non riconosce, all’interno del proprio territorio, alcuna autorità superiore ad esso, ed esercita dunque la sovranità in maniera tendenzialmente omnicomprensiva. Lo stato deriva tale sua forza dal popolo che lo compone, vale a dire gli individui che ne fanno parte, e che sono legati ad esso dal rapporto di cittadinanza. Lo “status” di cittadino attribuisce diritti e doveri nei confronti del paese di appartenenza.

Il territorio è quello definito dalle norme interne e dalle norme internazionali, secondo i confini che sono stati attribuiti allo stato dagli accordi con i paesi limitrofi. La sovranità dello stato inoltre si estende anche sul mare, entro 12 miglia marine dalla costa e sulla piattaforma continentale (vale a dire il lembo di terra sottomarina) in base alla Convenzione internazionale di Montego Bay del 1982.

Vai alla pagina successiva POPOLO, POPOLAZIONE E NAZIONE