3.0 IL PARLAMENTO – INTRODUZIONE

 

IL PARLAMENTO – INTRODUZIONE

Il Parlamento nel sistema costituzionale italiano è l’organo centrale, in quanto è l’unico che viene eletto direttamente dal popolo, e da questa investitura popolare ricava la sua forza e la sua legittimazione. (Ricordiamo, infatti, che né Governo né Presidente della Repubblica vengono eletti dal popolo). La funzione fondamentale svolta dal Parlamento è la funzione legislativa, vale a dire fare le leggi. Altre funzioni di particolari importanza attribuite al Parlamento sono l’elezione del Presidente della Repubblica e il voto di fiducia al Governo (le vedremo nel dettaglio più avanti, v. questo link sull’elezione del Presidente e questo sul voto di fiducia).

COMPOSIZIONE DEL PARLAMENTO

Il Parlamento è composto da due Camere, che sono due organi a loro volta distinti e separati, e per questo motivo il Parlamento viene chiamato “organo complesso”. Le Camere sono la “Camera dei deputati” e il “Senato della Repubblica”, sono dotate dei medesimi poteri, e hanno le stesse funzioni e gli stessi compiti. Entrambe vengono elette per cinque anni, periodo di tempo detto “legislatura”. Sono però differenti per composizione e caratteristiche dei loro membri.

La Camera dei deputati è formata da 400 deputati*, eletti a suffragio universale diretto dai cittadini che hanno compiuto 18 anni, cioè hanno raggiunto la maggiore età. Possono essere eletti tutti i cittadini che hanno compiuto 25 anni. La sede della Camera dei deputati si trova a Roma, a Palazzo Montecitorio. In tale sede si riunisce anche il Parlamento nelle occasioni in cui deve deliberare in seduta comune.

Il Senato della Repubblica è composto da 200 senatori*, eletti a suffragio universale diretto dai cittadini che hanno compiuto 18 anni, cui si aggiungono altri senatori che acquisiscono questa carica a vita. Possono essere eletti tutti i cittadini che hanno compiuto 40 anni. I senatori a vita invece accedono alla carica tramite due percorsi: 1) lo diventano di diritto gli ex Presidenti della Repubblica, e 2) vengono nominati dal Presidente della Repubblica massimo cinque senatori a vita che hanno avuto altissimi meriti verso il nostro paese in ambito sociale, scientifico artistico e letterario. La sede del Senato si trova a Roma, a Palazzo Madama.

*il numero è stato modificato con la riforma introdotta dalla legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1.

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE: Il diritto di voto

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA: Il funzionamento del Parlamento