1.9 Spostamenti delle curve di domanda e offerta

 

Le curve della domanda e dell’offerta possono anche SPOSTARSI, quando variano i fattori diversi dal prezzo che concorrono a determinarle Gli spostamenti delle curve di domanda e offerta significano che in corrispondenza dello stesso prezzo i consumatori o le imprese saranno disponibili a comprare o a vendere quantità maggiori o minori di quel bene.

Vediamo in quali situazioni si verificano spostamenti delle curve di domanda e offerta.

Fattori che influenzano la DOMANDA e quindi ne causano uno spostamento sono: reddito, ampiezza del mercato, prezzo e disponibilità di beni alternativi, gusti/moda.

Vediamo perchè:


REDDITO: se aumenta il reddito dei consumatori, questi tenderanno a comprare più beni, e ad acquistarli anche ad un prezzo maggiore, quindi la curva di domanda si sposta verso destra (si allontana dall’origine degli assi sul diagramma cartesiano).

AMPIEZZA DEL MERCATO: se aumenta il numero dei consumatori a cui l’impresa vende, aumenterà la quantità domandata in corrispondenza di qualsiasi prezzo.

BENI ALTERNATIVI (succedanei e surrogati): l’aumento del prezzo del bene principale implica che gli acquirenti si sposteranno sul bene surrogato, e questo ne determina uno spostamento della curva verso destra.

GUSTI/MODA: la scelta dei consumatori è influenzata anche dai loro gusti, o dalle mode del momento. Di conseguenza saranno più disponibili ad acquistare quei beni, che vedranno spostare la loro curva verso destra (ad es. se un anno vanno di moda gli stivali, la loro curva di domanda si sposterà verso destra, mentre se negli anni successivi saranno passati di moda la loro curva si sposterà verso sinistra).

Fattori che influenzano l’OFFERTA e quindi ne causano uno spostamento sono: progresso tecnologico, costi dei fattori di produzione, condizioni meteorologiche.

Vediamo come i fattori sopra detti influenzano l’offerta.

COSTI DI PRODUZIONE: i costi di produzione sono naturalmente l’elemento che più influenza l’offerta. Se i costi aumentano, i produttori vedono ridursi il margine di guadagno, e sposteranno la curva verso sinistra. Se invece i costi diminuiscono, saranno interessati a produrre e vendere una quantità maggiore di beni in corrispondenza di qualsiasi prezzo.


PROGRESSO TECNOLOGICO: il progresso tecnologico consente di produrre gli stessi beni a costi inferiori, e e quindi, in corrispondenza di ogni prezzo, i venditori saranno disponibili ad immettere quantità maggiori sul mercato.

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE La legge dell’offerta

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA Il prezzo di equilibrio