1.0 IL RAPPORTO GIURIDICO

 
Il rapporto giuridico è la relazione tra più soggetti qualificata in base al diritto. In altri termini, si può dire che il rapporto giuridico sia un legame esistente tra più soggetti giuridicamente rilevante. I soggetti del rapporto giuridico si trovano in “situazioni giuridiche soggettive” differenti, a seconda dei casi.
Molto frequentemente, ma non necessariamente, si presentano come di vantaggio dall’una parte e di svantaggio dall’altra (laddove quest’ultima è funzionalmente collegata alla prima per consentirne il soddisfacimento, come nel caso del rapporto diritto-obbligo).
Ognuno di noi può contestualmente essere parte di più rapporti giuridici, in base alla situazione giuridica soggettiva in cui si trova. Si può infatti essere parti di un rapporto giuridico con il proprio genitore/figlio, con il proprio datore di lavoro, o con il venditore della casa che si intende acquistare.
Inoltre, in alcuni casi, all’interno dello stesso rapporto giuridico, ci si trova ad essere obbligati a fare qualcosa e contemporaneamente ad avere diritto a ricevere qualcos’altro. Ad es., un lavoratore dipendente è obbligato a svolgere il suo lavoro, e ha diritto a ricevere uno stipendio, mentre il datore di lavoro ha diritto ad ottenere la prestazione di lavoro, ma è obbligato a versare lo stipendio.

 

 

Vai alla pagina successiva:  LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE