1.8 I DIRITTI REALI MINORI

 

I diritti reali minori convivono sul bene insieme al diritto di proprietà, il quale si deve “restringere” per far posto anche al diritto minore, cioè il proprietario limita le proprie facoltà di uso del bene per consentire anche al titolare del diritto minore di godere del suo diritto, e quindi del bene. Questa caratteristica del diritto di proprietà viene chiamata “elasticità”, perchè appunto tale diritto si restringe e si riespande di nuovo quando il diritto minore dovesse estinguersi.

Un’altra caratteristica dei diritti reali minori è quella del cosiddetto “diritto di seguito”, cioè seguono il bene anche se questo cambia proprietario.

Ultima loro caratteristica, che li distingue dalla proprietà, è che sono soggetti alla prescrizione, vale a dire si estinguono per il non uso ultraventennale. Ricordiamo invece che la proprietà non si prescrive mai.

Quelli più utilizzati sono l’usufrutto, la superficie e la servitù prediale. Uso e abitazione hanno un uso più limitato, mentre l’enfiteusi è praticamente un diritto che, avendo avuto una sua utilità in passato, non è ormai quasi più utilizzato.

Vai alla pagina precedente LA PROPRIETA’

Vai alla pagina successiva L’USUFRUTTO