3.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI

 

Un’ulteriore distinzione tra le obbligazioni riguarda il tempo dello svolgimento, e in base a questo criterio possiamo avere prestazioni periodiche o continuative: quelle periodiche sono quelle che devono essere ripetute periodicamente, a scadenze eventualmente prefissate, mentre quelle continuative sono caratterizzate dall’assenza di intervalli tra i vari momenti della prestazione, o, quanto meno di intervalli apprezzabili (ad es. 1559, contratto di somministrazione).

 

Vi sono poi alcuni casi in cui il debitore ha la scelta tra due prestazioni per eseguire la sua obbligazione, e in queste ipotesi si parla, a seconda dei casi, di obbligazioni alternative o facoltative: per la trattazione di questo argomento si rimanda all’apposito paragrafo.

Infine, abbiamo il caso delle obbligazioni soggettivamente complesse, cioè quelle in cui vi sono più soggetti dal lato creditorio o debitorio, e le obbligazioni possono allora essere solidali o parziarie. Data la sua complessità, anche per la trattazione di questo argomento si rimanda all’apposito paragrafo.