AGENZIA
Il codice civile italiano, all’art. 1742, afferma che
Col contratto di agenzia una parte (detta AGENTE) assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto dell’altra (detta PREPONENTE), verso retribuzione (detta PROVVIGIONE), la conclusione di contratti in una zona determinata.
Caratteristiche del contratto di agenzia:
- Forma scritta obbligatoria ai fini della prova del contratto
- L’agente è un collaboratore autonomo dell’imprenditore, può svolgere il suo incarico in forma individuale o societaria. Tuttavia, teniamo conto del fatto che ci sono delle differenze nella disciplina nei due casi.
- Diritto di esclusiva salvo che diversamente stabilito nel contratto. Il diritto di esclusiva generalmente è previsto per una determinata zona, nella quale l’agente non può trattare affari di altri preponenti, nè il preponente può avvalersi di altri agenti.
Diritti e obblighi dell’agente
- Tutelare gli interessi del preponente
- Seguire le istruzioni che gli sono state date
- Seguire gli obblighi stabiliti dalla legge
- Diritto a maturare la provvigione come percentuale sugli affari conclusi per suo tramite. La provvigione costituisce la retribuzione dell’agente, generalmente è una percentuale, ma può anche essere previsto un fisso di base per l’agente.
Diritti e obblighi del preponente
- Fornire all’agente la documentazione e tutte le informazioni per l’esecuzione dell’incarico
- Consegnare l’estratto conto dielle provvigioni
- Pagare l’indennità a fine rapporto
Patto di non concorrenza
Il patto di non concorrenza è il patto con il quale l’agente si impegna a non svolgere incarichi nello stesso settore commerciale del preponente e nella stessa zona. Prevede alcuni limiti:
- Può essere inserito nel contratto
- Deve essere stipulato per iscritto
- Deve essere limitato alla zona, clientela, beni che formavano oggetto del contratto di agenzia
- Non può durare più di due anni
Agente con rappresentanza: Il potere di rappresentanza può essere aggiunto al contratto, non è automaticamente collegato all’agenzia. Se previsto, l’agente può concludere contratti in nome e per conto del preponente.