5.2 Imposte dirette e indirette

 

Le imposte possono essere classificate secondo diversi criteri, ciascuno dei quali ne considera un aspetto particolare.
La distinzione principale è quella tra imposte dirette e imposte indirette.


Le imposte dirette colpiscono la manifestazione diretta della capacità contributiva, ossia quelle grandezze,
come il reddito o il patrimonio. Es: IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), IRES (imposta sul reddito delle società).
Le imposte indirette, invece, gravano su manifestazioni mediate (indirette, appunto) della capacità contributiva. Es.: IVA (imposta sul valore aggiunto).

Pregi e difetti delle imposte dirette

PREGI:


  • maggiore equità fiscale, poiché l’imposta si misura e si riferisce direttamente all’effettiva capacità contributiva dei soggetti, e non la si desume dai loro comportamenti.
  • come strumento di politica economica, le imposte dirette decurtano il reddito dei privati e quindi riducono la loro capacità di spese. Di conseguenza, possono essere efficaci come strumento per espandere o frenare la domanda aggregata, e così svolgere un’azione anticiclica.

DIFETTI:

  • estrema rigidità perché accertata e riscossa con cadenza annuale.
  • difficoltà nell’accertamento e nella riscossione, che favoriscono comportamenti scorretti, di evasione dell’imposta stessa.

Pregi e difetti delle imposte indirette

PREGI:

-divisibilità, perché il loro pagamento è frazionato nel tempo, soprattutto per quelle sui consumi, con importi via via modesti, di cui il consumatore nemmeno si accorge perché inglobati nel prezzo della merce che acquista.

-sono più elastiche di quelle dirette perché il loro gettito si adegua con estrema rapidità e flessibilità alla congiuntura economica del momento e alle esigenze dellìerario.

DIFETTI:

  • scarsa equità fiscale perché non tengono conto dell’effettiva capacità contributiva, ma si basano su presunzioni di capacità desunte da certi comportamenti.
  • costituiscono una possibile causa di inflazione, poiché fanno crescere i prezzi dei beni in cui sono incorporate.

PAG. PREC. Tipologie di tributi