ATTO PUBBLICO

 

Atto pubblico è il documento redatto e sottoscritto da due o più soggetti alla presenza di un notaio o di altro pubblico ufficiale autorizzato. E’ un atto che viene scritto dal notaio, sottoscritto dalle parti e dal notaio stesso. Può contenere un contratto o un altro atto giuridico che le parti si impegnano a rispettare.

Presenta una maggiore affidabilità per le parti rispetto alla scrittura privata, o alla scrittura privata autenticata in quanto il fatto che sia stato redatto dal notaio garantisce la sua correttezza dal punto di vista giuridico, oltre che garantire sulla data certa di sottoscrizione, sull’identità delle parti e, per quanto poteva constatare al notaio, sulla piena capacità di intendere e di volere delle parti al momento della sottoscrizione.

Per questo motivo è la forma del contratto che si sceglie di preferenza per il passaggio di proprietà dei beni immobili (anche quando potrebbe bastare una semplice scrittura privata), ed è obbligatorio per legge in alcuni casi (costituzione di società di capitali).

Fa piena prova quanto alla provenienza dal pubblico ufficiale che lo ha redatto, nonché alle dichiarazioni delle parti e agli altri fatti che lo stesso pubblico ufficiale attesta essere avvenuti in sua presenza o essere stati da lui compiuti. Non è data la possibilità di dimostrare il contrario.

L’unica possibilità che si ha per togliere validità all’atto pubblico è dimostrare che non è stato in realtà redatto di fronte a pubblico ufficiale o che contiene attestazioni non corrispondenti a verità. In tal caso deve essere proposta al giudice un’azione che si chiama “querela di falso”.