IL CODICE PENALE for dummies 3

 


PARTE 3: Gli ingranaggi della giustizia: il processo

Una volta terminate le indagini, inizia il processo: si viene convocati davanti al Giudice, devono essere esaminate le prove portate dal Pubblico Ministero e dalla difesa dell’imputato. Le prove possono essere di vario genere: documenti, atti, fotografie, video, oppure testimoni, cioè persone che hanno assistito ai fatti o a parte di essi. Non si può essere testimoni per “sentito dire”, è necessario essere stati presenti alla situazione su cui si viene interrogati. Nel caso in cui si venga convocati per rendere testimonianza, non ci si può sottrarre, ma è obbligatorio recarsi in Tribunale e, naturalmente, dire la verità su quanto a nostra conoscenza.

Al giorno d’oggi, spesso le Forze dell’Ordine individuano il colpevole anche grazie alle telecamere di sicurezza che sono installate in molti luoghi, anche se poi magari sono necessari anche altri elementi che confermino la corrispondenza della persona all’immagine della telecamera.

Per quanto riguarda, invece, la commissione dei reati online, ricordiamo che lasciamo sempre le nostre tracce digitali su Internet, e, su richiesta della Polizia Postale, i provider dei siti devono fornire tutte le informazioni necessarie per risalire a chi potrebbe aver commesso un reato online.


Una volta esaminate tutte le prove, e dichiarato chiuso il processo, il Giudice emanerà la sua sentenza, di assoluzione o di condanna. Contro questa sentenza è possibile fare l’Appello, cioè richiedere un secondo grado di giudizio, sperando in una diversa valutazione dei fatti da parte del nuovo Giudice. Contro la sentenza di Appello, è poi possibile fare un ulteriore ricorso, alla Corte di Cassazione, il massimo organo di giustizia in Italia, che ha sede solo a Roma.

Una volta terminati i tre gradi di giudizio, o lasciato passare il termine per “impugnare” la sentenza (cioè, appunto, richiedere l’Appello o la Cassazione), la sentenza “passa in giudicato”, che significa che non può più essere impugnata, su di essa non si può più tornare, ed è stata detta la parola definitiva della giustizia sulla vicenda.

Per quanto riguarda lo svolgimento del processo, si può aggiungere che esistono alcuni procedimenti diversi da quello ordinario: abbreviato, patteggiamento, immediato.