EFFICACIA DELLA NORMA

 

Efficacia della norma significa che la norma entra in vigore, cioè diventa obbligatoria, solo dopo che è stata pubblicata, in modo tale che tutti i cittadini possano conoscerla.


La pubblicazione viene fatta sul giornale che si chiama “Gazzetta Ufficiale”, che contiene tutti i provvedimenti legislativi più importanti dello Stato (leggi, regolamenti…). Può essere comprata nelle edicole, trovata nelle biblioteche o consultata su internet.


La norma però in genere non entra in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione, ma dopo un periodo più lungo, solitamente 15 giorni, che sono previsti per dare a tutti i cittadini la possibilità di essersi informati sulla norma ed essere quindi in grado di applicarla e rispettarla (periodo chiamato VACATIO LEGIS).

A volte il termine di 15 giorni non deve essere rispettato, in particolare quando è URGENTE che la norma entri subito in vigore (ad. es. se vengono presi provvedimenti urgenti per rimediare ad una situazione di calamità naturale). Non è previsto il termine di 15 giorni, infatti, per i DECRETI LEGGE.

A volte il termine è più lungo di 15 giorni, e ciò accade quando la normativa è particolarmente COMPLESSA, lunga e articolata, e richiede più tempo per essere conosciuta ed applicata (es. Codice di procedura penale, che contiene l’insieme delle norme che disciplinano lo svolgimento del processo a carico di soggetti che hanno commesso reati).