1.2 LA LEGGE DEI RENDIMENTI DECRESCENTI

 

La legge dei rendimenti decrescenti è una delle leggi fondamentali dell’economia: tale legge deriva la sua validità da una costante sperimentazione nella pratica, in base alla quale applicando successive quantità di un fattore produttivo variabile (ad es. il lavoro) a un fattore produttivo fisso (ad es. la terra) otterremo quantità di prodotto supplementari man mano decrescenti, dopo un iniziale aumento.

Di conseguenza, la legge dei rendimenti decrescenti dice che aumentando solo uno dei fattori produttivi otterremo dei rendimenti decrescenti nel tempo, mentre se vogliamo che il prodotto aumenti sempre dovremo aumentare tutti i fattori produttivi (terra, lavoro, capitale).

Si parla infatti di RENDIMENTI COSTANTI DI SCALA quando vengono impiegate quantità supplementari di OGNUNO dei fattori produttivi, e otteniamo di conseguenza un proporzionale aumento di prodotto.

Ci troviamo infine di fronte a RENDIMENTI CRESCENTI DI SCALA quando all’aumento di TUTTI i fattori produttivi corrisponde un aumento PIU’ CHE PROPORZIONALE della produzione che si ottiene.

VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE La frontiera delle possibilità di produzione

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA  La legge dei costi relativi crescenti