MARK UP

 

Il mark up è la maggiorazione che le imprese applicano al costo medio del loro prodotto per fissare il prezzo di vendita ottenendo un profitto.


Per quale motivo le imprese adottano il metodo del mark up?

Sappiamo che in base alle regole della microeconomia, l’impresa riesce a massimizzare i profitti quando riesce ad eguagliare il suo costo marginale e il suo ricavo marginale. Tuttavia, per poter svolgere questa operazione, l’impresa dovrebbe conoscere la domanda di mercato del suo bene, senza la quale non può calcolare né la curva dei ricavi totali, né la curva dei ricavi marginali. Poiché, di solito, nella realtà le imprese non dispongono di informazioni così dettagliate sulla domanda di mercato, devono utilizzare un altro metodo, più “empirico”, ed hanno così trovato che un metodo semplice, pratico, ed efficace è quello del mark up.

Naturalmente, in periodi di bassa domanda l’impresa tenderà ad accontentarsi di un livello basso di mark up, così come esso potrà essere più altro quanto maggiore è il suo potere di mercato.

La formula per ottenerlo è la seguente:


prezzo=costo medio x (1+M) dove M è il mark up

Sostanzialmente dunque il mark up è un ricarico percentuale rispetto ai costi medi.