INTRODUZIONE

 

COME EFFETTUARE UNA RICERCA EFFICACE SU INTERNET*

INTRODUZIONEi

Il punto da cui dobbiamo partire è che leggere, fare ricerche, studiare utilizzando Internet è un po’ diverso da fare le stesse attività con i mezzi “tradizionali”, come libri e carta stampata in generale. Sono stati fatti diversi studi in tale ambito, ed è stato messo in evidenza che le nostre navigazioni in rete potrebbero essere molto più utili e più efficaci se riuscissimo ad utilizzare alcune tecniche di lettura, anziché andare “a caso”.

Non si tratta di trucchi particolari o strumenti che richiedono molto tempo, solo di porre un’attenzione diversa nel condurre le nostre ricerche. La maggior parte delle persone commettono alcuni errori, come ad esempio non utilizzare parole chiave sui motori di ricerca, o limitarsi ai primi risultati, per non parlare poi della difficoltà di rimanere concentrati sull’obiettivo iniziale della navigazione quando si è distratti da una serie di link, che magari non c’entrano niente!

In realtà, ogni volta che si legge qualcosa per studiarlo, on line o sulla carta stampata, è necessario non essere passivi, ma attivi, cercando di fare nostro il contenuto per arrivare a comprenderlo in profondità. Questo tipo di operazione, che svolgiamo generalmente a livello inconscio, diventa particolarmente difficoltoso su Internet, data la sua struttura, o meglio la sua “non-struttura”: le informazioni in rete sono scollegate tra loro, sono molto numerose, possono variare anche da un giorno all’altro (quante volte avevamo trovato qualcosa di interessante, ma quando il giorno dopo siamo tornati a cercarlo non c’era più?).

Ecco che allora alle solite tecniche di lettura tradizionale se ne devono affiancare di nuove, e non si tratta soltanto di conoscenze “tecnologiche”, legate cioè al sapiente utilizzo del mezzo informatico che usiamo.

 

*questa è una sintesi liberamente tratta dal corso “Stop and Think. Modeling the process of online reading comprehension Using Think Aloud”, realizzato dall’Università di Firenze nell’ambito del Programma “TALENT ITALY’’, su iniziativa del Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca – Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca. Il corso è stato giudicato idoneo e selezionato per il passaggio alla fase di realizzazione.

Poiché le lezioni di tale corso sono rilasciate con licenza CC-BY, anche la sintesi viene pubblicata con la stessa licenza, contrariamente al resto del sito “www.mondoappunti.it”, che è coperto da copyright.