2.4 Il Prodotto Interno Lordo (PIL)

 

Il prodotto interno lordo di un paese è costituito dalla somma di tutti i valori monetari dei prodotti e servizi scambiati all’interno del suo sistema economico nell’arco di un certo lasso di tempo considerato (solitamente si misura su un anno).


Oltre al PIL viene misurato anche il PNL, cioè il prodotto nazionale lordo, che considera anche la produzione dei soggetti nazionali operanti all’estero, e non la produzione dei soggetti esteri all’interno del paese. Il PIL, invece, valuta solo il prodotto realizzato all’interno del paese, indipendentemente dalla residenza dei soggetti che lo hanno prodotto. Il PNL è un concetto utilizzato soprattutto negli Stati Uniti, mentre in Europa si preferisce utilizzare il PIL.

Si deve poi distinguere tra PIL NOMINALE e PIL REALE, il primo è semplicemente costituito dalla somma di tutti i valori dei beni secondo la moneta attuale, mentre il secondo indicizza il PIL nominale in base al valore dell’inflazione in modo da poter calcolare l’effettiva quantità di beni prodotti dal sistema indipendentemente dalla variabile prezzi.

Vai all’argomento successivo “Il PIL come somma di guadagni o costi”.