1.2 LE SITUAZIONI GIURIDICHE DI VANTAGGIO
Le situazioni giuridiche di vantaggio sono:
IL DIRITTO SOGGETTIVO: insieme di facoltà che spettano al soggetto per il soddisfacimento di un suo interesse ritenuto meritevole di tutela dall’ordinamento giuridico (es. diritto di proprietà, diritto di credito, diritto alla libertà personale, ecc…);
IL DIRITTO POTESTATIVO: consente al suo titolare di conseguire il soddisfacimento dell’interesse che ne sta alla base mediante l’esercizio di una FACOLTA’, cui non può opporsi l’altra parte del rapporto giuridico, la quale si trova in una situazione giuridica passiva detta SOGGEZIONE.
LA POTESTA’: insieme di facoltà che spettano al soggetto allo scopo di proteggere o realizzare un interesse altrui (potestà genitoriale) o pubblico (potestà amministrativa).
L’ASPETTATIVA: situazione corrispondente al diritto soggettivo, nel caso in cui però questo non si è ancora compiutamente realizzato in quanto sottoposto a condizione sospensiva o risolutiva. In tal caso, poiché il diritto soggettivo non è ancora perfezionato, il suo titolare si trova in uno stato di “attesa”, che è appunto l’aspettativa.
L’INTERESSE LEGITTIMO: posizione di vantaggio attribuita al privato cittadino dinanzi alla pubblica amministrazione, e consistente nell’attribuzione al privato di poteri atti ad influire sul corretto esercizio del potere amministrativo.
Caratteristica comune alle situazioni giuridiche di vantaggio è di portare al loro titolare il soddisfacimento di un suo interesse in base alla legge.
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE: LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE
VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA: LA CAPACITA’ GIURIDICA