L’ORLANDO FURIOSO di L . Ariosto

 

Il poema Orlando furioso di Ludovico Ariosto è estremamente ampio, contando ben 38.712 versi, ed è dunque alquanto difficoltoso sintetizzarne la trama, essendo inoltre composto di una serie di trame fittamente intrecciate tra loro, tre cui è difficile individuare una principale e altre secondarie.
La vicenda inizia vicino ai Pirenei, alla vigilia della battaglia tra Mori e Cristiani di Carlo Magno. Attorno al re si sono radunati tutti i paladini, e dall’Oriente torna anche Orlando, portando con sé la bella saracena Angelica, subito oggetto del desiderio di Rinaldo. Per evitare discordie, Carlo affida la fanciulla a Namo di Baviera. Nella grande battaglia i Cristiani sono sconfitti, i paladini si disperdono in varie regioni, Angelica fugge, cavalieri cristiani e saraceni la inseguono. La donna, astutamente, riesce ad eludere, in un moltiplicarsi di peripezie e di scambi, tutti i suoi spasimanti, irresistibilmente attratti da un fascino al quale non riesce a sottrarsi neppure un vecchio eremita.


A un certo punto, Angelica viene catturata dai pirati, ed esposta alla feroce orca nell’Isola del Pianto: la salva Ruggiero che arriva col suo cavallo volante, l’Ippogrifo, ma lei sfugge all’eroe rendendosi invisibile per mezzo di un anello magico. Dopo altre peripezie incontra un soldato saraceno gravemente ferito, giovane e bello, che si chiama Medoro. Si innamora di lui, e, dopo averlo curato e guarito, lo sposa portandolo nel suo regno del Catai.
Un altro filone di avventure si snoda attorno al personaggio di Orlando, il quale, dopo la sconfitta cristiana, si mette alla ricerca di Angelica, incontrando le più diverse avventure. Anch’egli giunge all’Isola del Pianto, dove salva dall’orca, che uccide, la bella Olimpia, che cavallerescamente consegna al suo amante Bireno. Catturato dal mago Atlante, che lo chiude nel castello incantato con altri cavalieri per far compagnia a Ruggiero, è liberato dall’intervento di Bradamante, innamorata di Ruggiero, la quale, con l’uso della magia, dissolve il castello e libera tutti i prigionieri. Di nuovo a caccia di avventure, Orlando libera dalla spelonca in cui i ladroni la tenevano prigioniera la dolce Isabella, e consegna anche lei all’innamorato Zerbino.