LUCREZIA BORGIA
Intanto il fratello Cesare Borgia occupava Urbino. Lucrezia si vide mal guardata a Ferrara, quasi fosse colpa sua, e purtroppo in questo periodo (1502) diede alla luce una bambina nata morta.
Era combattuta, non sapeva come comportarsi a causa del comportamento del fratello, ma la grave malattia che seguì al parto le risolse in un certo senso questi problemi. Intanto Cesare continuava nella sua campagna di conquista, facendo paura a tutti gli stati del nord, arrivando a minacciare anche Mantova, con grande irritazione naturalmente di Isabella.
A Ferrara invece si stava inquieti per la salute di Lucrezia, e più inquieti ancora quando Cesare giunse al capezzale della sorella: cosa nascondeva questa visita? Voleva far sapere a Ferrara che dovevano stare attenti o si trattava di vero amore fraterno? In ogni caso, fortunatamente Lucrezia si riprese, e il Valentino ripartì. Lucrezia per ristabilirsi andò in un convento in campagna, vicino a Ferrara, da cui tornò dopo alcuni mesi perfettamente guarita, bella come sempre.